Il blog dei commercianti e dei piccoli imprenditori di Via della Pace a Brescia

venerdì 6 dicembre 2013

Davvero è cambiata l'aria?


 

 

Davvero è cambiata l’aria?

“Iscrivetevi al Consorzio Brescia centro” questo l’invito più volte pronunciato dall’assessore al commercio della giunta Paroli ad ogni proposta di “Passaggio in via Pace. “

Ho sempre pensato che se vivessi in una socialdemocrazia nordica, parole di questo contenuto non ne avrei mai udite, anzi, l’amministratore avrebbe, con queste indicazioni, messo a repentaglio la sua stessa carica pubblica e pagato dure conseguenze.

In Italia è un’altra storia, non ci si accorge, non ci si indigna, non ci si scandalizza di fronte ad un intreccio poco chiaro, poco democratico tra interessi pubblici e privati, tra ruoli istituzionali e promozioni atipiche di attività private.

E’ cambiata l’aria!  E’ cambiata l’amministrazione ma la solfa è la stessa. Un’associazione privata rappresentante di una minoranza delle imprese commerciali cittadine, detta le regole del gioco, impone stili, crea  eventi, monopolizza attenzioni, ottiene pubblico denaro e pubblico supporto.

Caro Sindaco, a quando un tavolo, come prevede il progetto Duc, nato per valorizzare le attività dei centri storici, dove associazioni private e singoli commercianti, con pari dignità di rappresentanza possano discutere di un piano commercio elaborato dal Comune per tutti e non viceversa. E’ così difficile?

Continuerò a scrivere, consapevole di interpretare il malcontento diffuso, per ora silenzioso, di chi ogni giorno con fatica tiene aperta la propria attività senza essere adeguatamente riconosciuto solo perché non iscritto al Consorzio.

Dove vogliamo arrivare?

Anch’io mi auguro una città più bella ma soprattutto più giusta e democratica dove le buone idee possano contare senza pregiudizi.

Annamaria Beretta titolare di Rosantico in via Pace 13 a Brescia

Nessun commento:

Posta un commento